Misteri a Bibbona

Questo bell'edificio che saluta il visitaore all'ingresso del paese è stata la prima chiesa a pianta centrale del rinascimento. Realizzata da architetti fiorentini, c'è chi intravede nella sua progettazione la mano di Leonardo da Vinci. 

Vero e proprio ricordo delle origini pagane del paese sono le Fonti di Bacco: un tempo fontane per riti o baccanali, col tempo trasformate in lavatoi. Rimangono due enigmatiche statuette ai lati della fonte: un'antica sirena, simbolo di femminilità, e un Bacco fanciullo tardo cinquecentesco.

Sopra le Fonti si trova uno dei monumenti più enigmatici di Bibbona: un arco che pare essere il portale di un edificio non più esitente e sotto il cui intonaco recenti restauri hanno rinvenuto un'insolita decorazione pittorica.

A Bibbona, dove il mistero dei Cavalieri Templari è molto amato, molti fantasticano sulla presenza di una magione templare a cui quest' arco consentiva l'accesso.

Quale che sia la verità, se la passeggiata e i misteri vi hanno messo appetito, proprio davanti alle fonti troverete

il nostro ristorantino all'aperto, dove

potrete gustare anche il nostro ottimo

gelato artigianale!

Il centro storico di Bibbona, che si raggiunge salendo ancora, racchiude vicoli caratteristici, piazzette e una bella chiesa romanica: Sant'Ilario.

E nuove occasioni per prelibate soste enogastronomiche....

Le campagne che circondano Bibbona offrono produzioni di grande qualità che si possono gustare in caratteristici farm-restaurants:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Colli Etruschi: www.collietruschi.it

Villa Caprareccia: www.villacaprareccia.it

Da Ottavia: www.agriturismoristorantedaottavia.it

Locanda dell'Aioncino: www.locandadell'aioncino.it

Agriturismo Il Palazzino  

 Via di Bacco 10 - 12

57020 - Bibbona -  Livorno

P.I. :  01010000493

 

About us...

Dicono di noi...

9,8

Booking Protection