Agriturismo Il Palazzino  

 Via di Bacco 10 - 12

57020 - Bibbona -  Livorno

P.I. :  01010000493

 

About us...

Dicono di noi...

9,8

  Booking.com   

Booking Protection

Mare, natura e  tempo libero

Solo 8 km di strada separano l'agriturismo Il Palazzino dal mare la cui visuale, costellata di isole, allieta terrazzi, finestre e angoli del giardino.

La spiaggia di Marina di Bibbona offre un litorale sabbioso circondato da ampie pinete. E' una stazione balneare tranquilla, con spiagge sia attrezzate che naturali.

Molto bella anche l'ampia spiaggia di Marina di Donoratico, poco più a sud, mentre con pochi km in direzione Livorno si raggiungono le note Spiagge Bianche di Vada.

 

A Marina di Bibbona, prenotando con un certo anticipo, potrete gustare la locale gastronomia di mare presso il ristorante La Pineta, di Luciano Zazzeri.

Cliccate sulla foto per scoprire questo famoso ristorante!

Escursioni  e  tempo libero

Il paese di Bibbona, raggiungibile anche a piedi con una breve passeggiata nel verde, è un caratteristico borgo medioevale con mura fortificate, chiese e torrette. Le origini etrusche, i misteri templari e la presenza di Leonardo da Vinci ne arricchiscono le storia: clicca la gallery per scoprire le curiosità del suo piccolo centro storico.

Le dolci colline alle spalle del paese offrono panorami inaspettati come il vecchio mulino a vento tra i campi di grano. Splendide passeggiate, a piedi o bicicletta, possono essere fatte nella riserva floro-faunistica di Bibbona: la Macchia della Magona.

Una tappa obbligata, a soli 4 km da Bibbona, è il piccolo paese di Bolgheri: il famoso viale alberato cantato da Carducci conserva intatto il suo fascino e vi condurrà fino al piccolo e suggestivo borgo, che per il fatto di esser tanto frequentato dai turisti si articola in una colorita serie di ristoranti e negozietti. Qui potrete degustare i pregiati vini di alcune delle aziende vitivinicole più famose al mondo.

Da Bolgheri vale senz'altro la pena di proseguire in direzione sud: le campagne ancora intatte con scorci meravigliosi vi condurranno fino a Castagneto Carducci, suggestiva rocca dalle origini antiche e dal presente illustre. 

Altri piccoli borghi e castelli vi aspettano per una visita: tra questi, Casale Marittimo (a soli 4 km) e il castello di Querceto 

I percorsi etruschi

Bibbona: il parco archeologico e le Etruscherie

Il Palazzino è amico degli etruschi. Lo è da quando, nel 1999, i proprietari hanno scoperto che la collina su cui risiede la bella villa padronale un tempo è stata abitata, plasmata e colonizzata da questo antico popolo dai costumi straordinariamente evoluti.

Perciò, oggi, è possibile visitare alcune vestigia che formano un piccolo parco archeologico privato: vero e proprio cuore della collina è un bell'ipogeo scavato nella roccia, con forma a croce e orientamento secondo i punti cardinali. Dall'ipogeo si risale lungo un'antica via di culto (VIA CAVA) che percorre una necropoli. 

All'interno dell'agriturismo le vecchie cantine sono inoltre state restaurate per ospitare la mostra "Etruscherie" con riproduzioni di oggetti, costumi, vasellame, bronzi e strumenti musicali degli etruschi. 

 

Gli Etruschi di Volterra

Adesso vivace meta turistica, Volterra fu anticamente una delle 12 città-stato della confederazione etrusca e sotto la sua giurisdizione rientrava anche il territorio di Bibbona. La si può raggiungere con circa 36 km di strada ondulata tra le colline : la salita sarà ricompensata dal fascino di questa piccola città d'arte in cui convivono indistintamente le possenti mura etrusche , la rocca medieovale e i moderni negozietti di alabastro. Dopo aver visitato Volterra si può proseguire per raggiungere San Gimignamo, ormai diventato meta del turismo internazionale..

L'oro degli Etruschi

Il primo museo etrusco della storia è nato proprio in questa città: è il Museo Guarnacci

ricco di inestimabili capolavori e famoso per la sua collezione di urne in alabastro.

 

E' bello soffermarsi nella Piazza dei Priori e visistare i negozietti dell'artigianato volterrano più famoso, quello legato alla lavorazione dell'alabastro.

A Volterra potrete deliziarvi ammirando le creazioni orafe della Fabula Etrusca, bottega artigiana situata in splendida posizione sopra le rovine le teatro romano!